MATHESIS BERGAMO

Associata alla Federazione Italiana  MATHESIS
Società italiana di scienze matematiche e fisiche.
Associazione senza fini di lucro, il cui scopo fondamentale è la valorizzazione ed il progresso dell’insegnamento della matematica e, più in generale, dell’insegnamento scientifico.

Vedi tutte le notizie

Eventi in programma

Comunicato della Federazione Italiana Mathesis sulla sentenza che dichiara l’illegittimità del Consiglio nazionale Mathesis 2018 – 2020.

Comunicato del Consiglio direttivo della Federazione Italiana Mathesis sulla sentenza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) dell’11/8/2021 con cui si dichiara l’illegittimità della elezione e della costituzione del Consiglio nazionale Mathesis 2018-2020.

La Federazione Italiana Mathesis è sorta per la difesa e la promozione dei valori più autentici della storica Mathesis (Società Italiana di Scienze matematiche e fisiche): l’attenzione ai docenti e ai cultori delle matematiche pure e applicate e alle loro esigenze, il sostegno alla ricerca scientifica e alla pratica della didattica della matematica.
La Federazione intende muoversi in questa direzione, senza spirito di competizione o rivalsa, ma con la massima apertura alla collaborazione di chiunque si riconosca in questi principi.

La Federazione Italiana Mathesis prende atto della sentenza del giudice di Santa Maria Capua Vetere sulla controversia relativa ai fatti accaduti nell’ambito degli organismi nazionali della Mathesis. Auspica che tale sentenza susciti nell’associazione un ripensamento profondo, che riscopra i valori genuini della Mathesis originaria, rimuova le storture che si sono succedute in questi ultimi anni, lasci spazio a nuove energie e muova verso una rinascita dell’associazione

Estratto della sentenza sul Consiglio Nazionale Mathesis 2018-2020

Mathesis in crisi per l’illegittimo insediamento del Consiglio Nazionale 2021-2023