MATHESIS Bergamo APS

Sezione di MATHESIS
Società italiana di scienze matematiche e fisiche.
Associazione senza fini di lucro fondata nel 1895, il cui scopo fondamentale è la valorizzazione ed il progresso dell’insegnamento della matematica e, più in generale, dell’insegnamento scientifico.

Vedi tutte le notizie

Prossimi eventi

Mancato insediamento del Consiglio Nazionale Mathesis

Ad oltre due mesi dalle elezioni il Consiglio Nazionale Mathesis non si è ancora insediato.
Purtroppo si è verificata una situazione di stallo causata dal fatto che cinque degli undici consiglieri eletti si sono pronunciati per l’esclusione del consigliere Silvana Bianchini, primo degli eletti e presidente della sezione di Firenze quella che conta il maggior numero di iscritti.
Gli altri sei consiglieri si sono fermamente opposti, ma il Presidente nazionale Elisabetta Lorenzetti, il cui mandato è scaduto il 31 dicembre 2021, ha riconvocato, per il prossimo 4 febbraio, la riunione di insediamento del Consiglio Nazionale invitando il primo dei non eletti in luogo della prof.ssa Bianchini.
Questa sostituzione provocherebbe il capovolgimento del risultato delle elezioni. Il pretesto per l’esclusione è stato un inesistente conflitto di interessi relativo all’azione legale, ancora in corso, nei riguardi della Mathesis, in persona dell’ex presidente Emilio Ambrisi, per le gravi irregolarità delle precedenti elezioni sociali. In ogni caso la prof.ssa Bianchini aveva già in precedenza, pur non essendo tenuta a farlo, presentato “atto di rinuncia agli atti e all’azione”, ma la documentazione da lei prodotta è stata ignorata dai cinque consiglieri che successivamente si sono espressi per la sua esclusione dal Consiglio Nazionale.
Per contrastare queste manovre diciotto membri della Consulta, tra presidenti e consiglieri nazionali, hanno convocato una Consulta nazionale, così come previsto dallo statuto, che si è svolta il 29 gennaio.
Per ostacolare la riunione della Consulta, ed evitare che essa prenda decisioni non gradite, la presidente uscente, il cui mandato è scaduto il 31/12/2020, ha fatto pubblicare sul sito mathesisnazionale.it una sua lettera ai presidenti in cui dichiara non valida la riunione.
La riunione si è invece regolarmente svolta, come prevede lo Statuto, e ha preso posizione contro l’esclusione della prof.ssa Bianchini decisa da un Consiglio Nazionale non ancora insediato e contro la volontà di sei degli undici consiglieri che compongono il Consiglio Nazionale.
Speriamo, per il bene di Mathesis, che si capisca l’errore e chi deve fare un passo indietro lo faccia.

Antonio Criscuolo
Presidente
Mathesis di Bergamo

Estratto del Verbale della Consulta Nazionale Mathesis 29 gennaio 2021

Lettera della prof. Silvana alla Consulta Nazionale 29 gennaio 2021