Ieri, 4 febbraio 2021, si è tenuta la riunione d’insediamento del Consiglio Nazionale Mathesis, illegittimamente indetta dalla Presidente uscente Elisabetta Lorenzetti che al posto della prof. Silvana Bianchini, prima degli eletti con il 50% delle preferenze, ha convocato il primo dei non eletti l’ex-ispettore Francesco Sicolo. Questa esclusione, contestata dalla Consulta Nazionale che si è riunita il 29 gennaio 2021, ha provocato un ribaltamento della maggioranza che – controllata dai quattro consiglieri uscenti, rieletti per il 2021 – 2023, Francesco de Giovanni, Roberto Franzina, Marcello Pedone, Alessio Russo appoggiati da Vincenzo Iorfida e Francesco Sicolo – ha assegnato le cariche sociali. I cinque consiglieri, che hanno fino all’ultimo contrastato l’esclusione della prof.ssa Bianchini e le illegalità messe in atto, hanno abbandonato la seduta prima del voto sulle cariche sociali.
MATHESIS BERGAMO
Associata alla Federazione Italiana MATHESIS
Società italiana di scienze matematiche e fisiche.
Associazione senza fini di lucro, il cui scopo fondamentale è la valorizzazione ed il progresso dell’insegnamento della matematica e, più in generale, dell’insegnamento scientifico.
News
- Dal numero di giugno della rivista Prisma: “La Mathesis fa ancora discutere”.
- Laboratori itineranti STEM di Mathesis Bergamo 2022-2023
- Convegno “Matematica e Storia negli insegnamenti matematici”. Università di Ferrara. 22 aprile 2022
- Il numero di aprile della rivista PRISMA dedica un articolo ai travagli della Mathesis Nazionale e alle attività della Federazione Italiana Mathesis.
Vedi tutte le notizie
Eventi in programma
- Non ci sono eventi previsti.
Link utili
Iscriviti a Mathesis Bergamo
Newsletter – Mailing List
Donazioni