Venerdì 24 ottobre 2025 – ore 17, Scuola di Economia e Management, Università degli Studi di Bergamo via dei Caniana, 2 – inizierà l’ottava edizione del ciclo Storie di Scienza: La nascita della scienza moderna: matematica, fisica, filosofia.
Ad aprire il programma sarà il prof. Alberto Cogliati con l’intervento: La nascita della geometria analitica in Cartesio.
Al ciclo, organizzato da Mathesis Bergamo APS in collaborazione con il Centro CQIIA-MatNet dell’Università di Bergamo, è possibile partecipare anche da remoto.
ll ciclo di sette incontri esplora le radici della scienza moderna attraverso un percorso che intreccia matematica, fisica e filosofia. Dalla rivoluzione astronomica di Copernico e Keplero alla nuova dinamica di Leibniz, passando per Galileo, Descartes, Newton e le accademie scientifiche, ogni incontro mette in luce le idee, gli strumenti e i protagonisti che hanno trasformato il sapere tra XVI e XVII secolo. Un’occasione per riflettere sul significato della scienza e sul suo impatto culturale, con uno sguardo attento alla didattica e alla formazione del pensiero critico.


